Cosa facciamo

La Fondazione Piero Manzoni promuove e svolge in prima persona ricerche storico-critiche sull’artista e il suo tempo, cercando di raccogliere la più completa documentazione d’epoca - cataloghi, inviti, lettere, fotografie e via dicendo in originale o in formato elettronico - del tempo in cui Manzoni si è formato, ha vissuto e ha lavorato. La Fondazione possiede la più ampia biblioteca sull’artista dagli anni cinquanta a oggi, che comprende monografie, cataloghi di mostre personali e collettive, riviste e altro (attualmente di circa 600 volumi). Questi materiali vengono messi anche a disposizione degli studiosi che desiderino consultarli per le loro ricerche.

In alcuni casi di particolare interesse, vengono promossi dalla Fondazione stessa studi specifici poi pubblicati da Electa nella collana Pesci Rossi (a oggi sono usciti 5 titoli).

Collaboriamo inoltre con istituzioni e curatori a progetti di mostre collettive e personali, fornendo consulenze, materiali, fotografie e prestiti.

La Fondazione si occupa di definire il corpus delle opere autentiche - che vengono studiate dal comitato per l’autentica - e sulle quali viene raccolto il numero più alto possibile di informazioni; si impegna inoltre per impedire, anche con puntuali interventi legali, la circolazione dei quadri falsi. Segue e consiglia gli interventi di conservazione e restauro quando utili o necessari e gestisce per conto degli Eredi i copyright sulle opere e i testi di Piero Manzoni.

Dal 2017 la Fondazione Piero Manzoni è rappresentata mondialmente da Hauser & Wirth. Anche grazie a questa collaborazione sono stati realizzati e continuano a nascere molti importanti progetti di carattere scientifico.