BIOGRAFIA

1957 PRIME MOSTRE COLLETTIVE

Manzoni è presente il 15 gennaio a una mostra collettiva con Fontana, Baj, Dangelo, Bruno Munari, Arnaldo Pomodoro e altri, organizzata da Luca Scacchi Gracco alla Galerie 17 di Monaco di Baviera.

Il 4 aprile partecipa a un’altra collettiva, la “Iª mostra dell’autoritratto” organizzata da Enzo Pagani al Circolo della Stampa di Palazzo Serbelloni a Milano, in cui fa la conoscenza di Dada Maino, che in seguito prenderà parte alle attività di Azimut.

Il 29 maggio si inaugura alla galleria Pater di Milano la mostra “Manzoni, Sordini, Verga”, con un breve ma autorevole testo introduttivo di Fontana: “Seguo da tempo l’attività, le ricerche, l’inquietudine di questi tre giovani artisti, ed anzi alcuni loro lavori fanno parte della mia piccola collezione d’arte moderna. Sono convinto che le loro recenti opere abbiano una parte importante nel campo della giovane pittura, perciò è con tutta stima ed entusiasmo che mi sento di appadrinare questa loro mostra”.

Indietro

Invito alla mostra “Baj, Dangelo, D’Arena, Fontana, Gracco, Manzoni, Munari, Orsenigo, Pomodoro”, Galerie 17, Monaco di Baviera, 1957

Senza titolo, 1957, olio su tavola, 40 × 30 cm

Veduta parziale della mostra “Manzoni, Sordini, Verga”, Galleria Pater, Milano, 1957

Paradoxus Smith, 1957, olio su tavola, 100 × 130 cm