BIOGRAFIA

1961 PROGETTI PRIMAVERILI

Josip Vaništa, esponente del gruppo d’avanguardia croato Gorgona, gli chiede progetti per l’omonima rivista, di taglio apertamente sperimentale. Accomunati dal titolo Tavole d’accertamento essi, rimasti allo stato di proposta, prevedono una sequenza di lettere maiuscole dell’alfabeto riprodotte iterativamente sino a occupare tutto lo spazio della pagina; una serie di impronte digitali di entrambe le mani, ognuna delle quali occupi una pagina; e una linea corrente di pagina in pagina per tutto il corpo della rivista.

Il 22 aprile si inaugura la mostra “Castellani & Manzoni” alla Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis a Roma. Manzoni approfitta di questa occasione per consacrare Sculture viventi e diffondere le sue Carte d’autenticità: due, in particolare, riguardano specificamente le scarpe destre di Franco Angeli e di Mario Schifano.

Il 20 maggio introduce una personale di Dada Maino nello spazio del Gruppo N a Padova: il testo riprende largamente Libera dimensione e conclude: “Dada Maino ha superato la ‘problematica pittorica’: altre misure informano la sua opera: i suoi quadri sono bandiere di un nuovo mondo, sono un nuovo significato: non si accontentano di ‘dire diversamente’: dicono nuove cose”.

Indietro

Tavole d’accertamento. Gorgona (Progetto 1), 1961, 6 fogli, inchiostro su carta, 15 × 14 cm

Tavole d’accertamento. Gorgona (Progetto 1), 1961, inchiostro su carta, 15 × 14 cm

Locandina della mostra “Castellani & Manzoni”, Galleria La Tartaruga, Roma, 1961

Achrome, 1961-62, pallini di ovatta, 25 × 20 cm