STORIA DELLA FONDAZIONE
2023 LEZIONI E INTERVENTI
Due lezioni dedicate all’attività della Fondazione Piero Manzoni sono tenute dalla direttrice presso lo IULM di Milano (per il corso Musei e Archivi) e l’Università degli Studi Milano (per il Corso di perfezionamento in Arte e diritto). Altre due lezioni hanno luogo negli spazi della Fondazione con studenti dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Network Como e della laurea magistrale di Storia delle Arti dell’Università di Verona.
Rosalia Pasqualino di Marineo è intervenuta inoltre presso l’Auditorium del Vittoriale degli Italiani nell’ambito dell’evento Metaverso. Un viaggio iperculturale, una giornata di incontri focalizzata sulla realtà aumentata, l’intelligenza artificiale, la didattica dell’arte a cura della LABA di Brescia. Si è parlato di prospettive future che il metaverso può riservare con progetti che coinvolgano Piero Manzoni.
Inoltre continua il progetto Kidlab, proponendo con successo il laboratorio C’era una volta Piero nelle scuole primarie milanesi e lombarde: per la prima volta quest’anno la Fondazione ha tenuto un corso gratuito di formazione per insegnanti ed educatori insieme all’artista Fausto Gilberti, organizzato da Corraini Editore a Mantova.
IndietroValerio Borgonuovo, Rosalia Pasqualino di Marineo, Marco Senaldi durante l’evento Metaverso. Un viaggio iperculturale, Vittoriale degli Italiani, 20 giugno 2023
Metaverso. Un viaggio iperculturale, Vittoriale degli Italiani, 20 giugno 2023
Corso di formazione per insegnanti C’era una volta Piero, Galleria Corraini, Mantova, 25 febbraio 2023
Studenti dell’Università di Verona in visita alla Fondazione Piero Manzoni, 30 novembre 2023